12 Settembre 2019
Paolo Gonzato
incontri
Il designer
Nato nel 1975 a Busto Arsizio, Paolo Gonzato ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e attualmente vive e lavora Milano. Il lavoro di Paolo Gonzato è un mash-up di elementi e modalità espressive dove la creatività può essere declinata in direzioni differenti. La sua ricerca, partendo dall’arte, spazia dal design, all’editoria, alla moda fondendole in un dialogo costante.
Da sempre interessato al concetto di arte estesa, Gonzato ha sviluppato progetti speciali e collaborazioni con aziende come con Creed, per l’alta profumeria, o Renault, customizzando un veicolo elettrico, piuttosto che capsule collection per il settore moda.
In abito artistico il suo lavoro fa parte di numerose collezioni private e pubbliche, avendo esposto in gallerie e musei italiani e stranieri, tra cui Venezia, Berlino, Londra, Dublino, Tokyo.
Il palazzo
Palazzo Bettoni Cazzago, Via Marsala 17, Brescia
Palazzo Bettoni Cazzago sorge sulle ceneri di vecchie case medievali. L’austera facciata contrasta con la ricchezza degli interni dove marmi e affreschi settecenteschi colorano le sale di rappresentanza, l’elegante scalone e il sontuoso salone da ballo. Fra i fasti del Settecento si conserva una vera chiesa in miniatura con cupola e lanterna decorata con affreschi. Le decorazioni di sale e saloni di origine cinquecentesca racchiudono molte testimonianze di storia civica bresciana del periodo napoleonico e risorgimentale. Tra gli ospiti illustri che soggiornarono nei suoi appartamenti si contano Napoleone Bonaparte, Giuseppe Garibaldi, vari membri di casa Savoia, Victor Hugo e Giacomo Puccini. La dimora è pure ricca di opere pittoriche della collezione Fenaroli Avogadro e gelosamente custodite da generazioni di cultori dell’arte e del bello e rappresenta una vera e propria piccola pinacoteca privata.
Programma incontro
ore 20.00-21.00
visita guidata alla dimora
ingresso*, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti.
*Per la visita è richiesto un contributo di € 8.
L’intero incasso verrà devoluto alla dimora storica.
ore 21.00-22.15
incontro con il designer
ingresso gratuito, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Iscriviti alla visita e all’incontro
L’iniziativa è accreditata al rilascio di n. 2 cfp per gli Architetti P.P.C.