27 Settembre 2019
Anna Gili

incontri

La designer

Anna Gili, artista e designer, si caratterizza e differenzia per un approccio accademico-professionale-artistico fortemente influenzato dalla cultura Rinascimentale, che appartiene  alle sue origini Umbre, e dall’impatto con la cultura milanese del design, a cui Anna partecipa intensamente dal 1983.
Il suo modo di pensare il progetto è olistico, e spazia in modo sistemico e transculturale in ambiti disciplinari empatici quali arte, moda, fumetto, interior design e architettura. L’inizio del suo percorso vede la realizzazione di performance e installazioni d’avanguardia come “Abito sonoro” (1984), “Persone dipinte” (1986) e “Vestito di fiori” (1987), divenute poi l’humus per le sue prime storiche creazioni come la poltrona “Tonda” e il vaso “Cro”.
Per Anna, gli oggetti che ci circondano sono tutt’altro che neutri e impersonali, ma ci riportano, attraverso la loro simbologia e il loro carisma, alla nostra infanzia e anche a tempi più antichi. Il suo costante e intenso lavoro di ricerca l’ha portata alla genesi di un suo proprio universo zoosemiotico e ad un uso ingegneristico del colore nel decor & interior design. Anna Gili ha progettato per Alessi, Bisazza Mosaici, Byblos, Cappellini, Cassina, Dornbracht, Fiat, Ritzenhoff, Salviati, Slamp, Swarovsky, Swatch, TDK, Trend Group.

Il palazzo

Foyer Teatro Comunale, Largo Respighi 1, Bologna

Il Teatro Comunale, situato in pieno centro storico, nell’area universitaria di Bologna, è fra i più straordinari esempi di patrimonio monumentale del Settecento italiano. Capolavoro barocco di Antonio Galli Bibiena, celebrato architetto, scenografo, pittore e decoratore, fra i maggiori del suo tempo, il Teatro Comunale aprì le sue porte al pubblico nel 1763 e da allora ha ospitato molti celebri compositori, tra cui Mozart, Rossini e Wagner, numerosi direttori e grandi interpreti. Il Teatro Comunale è un luogo prezioso e affascinante per l’armonia delle forme e dei volumi, per lo splendore degli stucchi e per l’acustica così peculiare, smagliante e morbida ad un tempo. L’incontro tra Anna Gili e jean Blancheart trova spazio all’interno di Bologna Design Week, l’annuale appuntamento internazionale dedicato alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative, e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi.

Programma incontro

ore 20.00-20.30
visita guidata alla dimora
ingresso gratuito, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.

ore 20.30-21.30
incontro con il designer
ingresso gratuito, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.

Iscriviti alla visita e all’incontro

Iscriviti all’incontro

Scopri gli altri incontri

27 settembre 2019 Anna Gili

Anna Gili, artista e designer, si caratterizza e differenzia per un approccio accademico-professionale-artistico fortemente influenzato dalla cultura Rinascimentale, che appartiene
alle sue origini Umbre, e dall’impatto con la cultura milanese del design, a cui Anna partecipa intensamente dal 1983.
Il suo modo di pensare il progetto è olistico, e spazia in modo sistemico e transculturale in ambiti disciplinari empatici quali arte, moda, fumetto, interior design e architettura.

25 settembre 2019 Maurizio Navone

Maurizio Navone ha studiato architettura presso il Politecnico di Torino e poi design alla Scuola Politecnica di Design a Milano. Ha lavorato all’Olivetti, ha attraversato gli anni della Milano da bere, ha emancipato l’esperienza di Ivrea, trasferendo conoscenze e modelli di pensiero dapprima alle Ferrovie dello Stato, poi in Marazzi, BTicino, Fiamm, Fiat, Lancia, Alfa Romeo.

19 settembre 2019 Luciano Colantonio e Otto Berselli

Bresciano, classe 1953, Luciano Colantonio studia all’Accademia di Brera a Milano. Da oltre trent’anni si occupa di design storico e contemporaneo. Bresciano, classe 1956, Otto Berselli si laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Firenze nel 1983. Fonda lo studio associato Architetti Berselli-Cassina, dove svolge l’attività di architetto e designer.

18 settembre 2019 CMP Design

Michele Cazzaniga, Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo sono un team di designers con sede a Lentate sul Seveso, Milano. Grazie alle loro diverse competenze multisettoriali e una sinergia lavorativa consolidata, hanno sviluppato insieme un originale metodo di progettazione basato sul dialogo che può essere applicato in diversi campi creativi: furniture design, graphic design, corporate identity e industrial design.

12 settembre 2019 Paolo Gonzato

Nato nel 1975 a Busto Arsizio, Paolo Gonzato ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e attualmente vive e lavora Milano. Il lavoro di Paolo Gonzato è un mash-up di elementi e modalità espressive dove la creatività può essere declinata in direzioni differenti. La sua ricerca, partendo dall’arte, spazia dal design, all’editoria, alla moda fondendole in un dialogo costante.

11 settembre 2019 Giancarlo Zema

Classe 1973, Giancarlo Zema si laurea presso la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” con il Prof. Arch. Giovanni Zuccon, uno dei più importanti architetti navali nel panorama internazionale. La sua ricerca costante e del tutto personale lo porta a sviluppare innovative tipologie abitative sull’acqua.

4 settembre 2019 Roberto Semprini

Nato a Rimini nel 1959, Roberto Semprini studia architettura a Firenze. Trasferitosi a Milano inizia a collaborare come giornalista free-lance per alcune riviste di settore e successivamente comincia a progettare prodotti di design d’autore. I suoi progetti fanno parte della collezione permanente del Montreal Museum of Decorative Arts in Canada e del New Museum of Design di Londra.