27 Settembre 2019
Anna Gili
incontri
La designer
Anna Gili, artista e designer, si caratterizza e differenzia per un approccio accademico-professionale-artistico fortemente influenzato dalla cultura Rinascimentale, che appartiene alle sue origini Umbre, e dall’impatto con la cultura milanese del design, a cui Anna partecipa intensamente dal 1983.
Il suo modo di pensare il progetto è olistico, e spazia in modo sistemico e transculturale in ambiti disciplinari empatici quali arte, moda, fumetto, interior design e architettura. L’inizio del suo percorso vede la realizzazione di performance e installazioni d’avanguardia come “Abito sonoro” (1984), “Persone dipinte” (1986) e “Vestito di fiori” (1987), divenute poi l’humus per le sue prime storiche creazioni come la poltrona “Tonda” e il vaso “Cro”.
Per Anna, gli oggetti che ci circondano sono tutt’altro che neutri e impersonali, ma ci riportano, attraverso la loro simbologia e il loro carisma, alla nostra infanzia e anche a tempi più antichi. Il suo costante e intenso lavoro di ricerca l’ha portata alla genesi di un suo proprio universo zoosemiotico e ad un uso ingegneristico del colore nel decor & interior design. Anna Gili ha progettato per Alessi, Bisazza Mosaici, Byblos, Cappellini, Cassina, Dornbracht, Fiat, Ritzenhoff, Salviati, Slamp, Swarovsky, Swatch, TDK, Trend Group.
Il palazzo
Foyer Teatro Comunale, Largo Respighi 1, Bologna
Il Teatro Comunale, situato in pieno centro storico, nell’area universitaria di Bologna, è fra i più straordinari esempi di patrimonio monumentale del Settecento italiano. Capolavoro barocco di Antonio Galli Bibiena, celebrato architetto, scenografo, pittore e decoratore, fra i maggiori del suo tempo, il Teatro Comunale aprì le sue porte al pubblico nel 1763 e da allora ha ospitato molti celebri compositori, tra cui Mozart, Rossini e Wagner, numerosi direttori e grandi interpreti. Il Teatro Comunale è un luogo prezioso e affascinante per l’armonia delle forme e dei volumi, per lo splendore degli stucchi e per l’acustica così peculiare, smagliante e morbida ad un tempo. L’incontro tra Anna Gili e jean Blancheart trova spazio all’interno di Bologna Design Week, l’annuale appuntamento internazionale dedicato alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative, e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi.
Programma incontro
ore 20.00-20.30
visita guidata alla dimora
ingresso gratuito, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
ore 20.30-21.30
incontro con il designer
ingresso gratuito, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.