Designer

Giorgio Vigna

"Avventure di acqua e di fuoco"

Opere in vetro e rame capaci di mettere in risonanza la forza immaginativa con gli elementi della natura nei suoi aspetti primari. Un percorso diviso in cinque stanze in cui si combinano naturale e artificiale, povero e prezioso, forme nuove e allo stesso tempo antichissime

Biografia

Nasce a Verona nel 1955 e si forma artisticamente tra la città natale, Venezia, Roma e Milano. Artista e designer si muove costantemente lungo un immaginario confine fra vari campi dell’arte. Si esprime attraverso molteplici mezzi, dal gioiello alla scultura, dal disegno all’installazione. Nella sua ricerca sperimenta le potenzialità della materia, la asseconda e ne esplora allo stesso tempo i limiti estremi, svelandone possibilità nascoste.

Il vetro, elemento che accompagna la sua ricerca artistica, lo porta poi come designer a intraprendere dal 1997 una intensa e continua collaborazione conVenini e dal 2005 con Iittala, aziende con le quali realizza rilevanti progetti dedicati al vetro. Nel 2011 è invitato a partecipare alla mostra TRA. Edge of becoming a Palazzo Fortuny di Venezia, in concomitanza con la 54 Biennale d’Arte, realizzando appositamente la scultura Sospeso. L’invito rappresenta un forte riconoscimento del lungo percorso di crescita maturato in trent’anni di attività e contraddistinto da numerose mostre personali ospitate da importanti musei in Italia e all’estero, tra cui Altre Nature nel 2010 sempre a Palazzo Fortuny, Giorgio Vigna – Jewels nel 2007 al Designmuseum di Helsinki con un catalogo edito da Moleskine e la mostra personale al Museo d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato nel 1992. Per la prima volta a Palazzo Agliardi, Giorgio Vigna espone una raccolta completa ed organica della sua lunga opera di ricerca sul vetro, comprendente anche oggetti e progetti d’archivio mai presentati al pubblico.