Designer

Franco Raggi

"Paesaggi ibridi"

Ho immaginato sei situazioni che si confrontano con gli ambienti opulenti e ricchi del Palazzo Terzi. Il design realizza oggetti che nascono solitari e a seconda degli accostamenti e delle collocazioni prendono vita e senso diversi. Il procedimento fondamentale che applico è quello della ibridazione. Qualità, materie, figure, tempi e storie diversi si accostano realizzando piccoli scenari all’interno delle sale del palazzo. La coerenza è nei procedimenti e poi anche a volte negli esiti formali. Le installazioni sono allora molto diverse per carattere, ma tutte propongono l’ibridazione dei linguaggi come ricerca di significati imprevisti.

Partners

artemideZEUSterreblusahrailuceplan   sanpietro    cyrcusdanese

Biografia

Nato a Milano nel 1945. Architetto.
È stato redattore della rivista Casabella e direttore della rivista di design MODO.
Nel 1973 ha collaborato all’ordinamento della Sezione Internazionale di Architettura della XVa Triennale di Milano e curato per l’IDZ di Berlino la prima mostra critica sulle avanguardie del Design Radicale italiano. Ha collaborato all’ordinamento della Sezione Arti visive e Architettura della Biennale di Venezia del 1975/76.
Responsabile della Raccolta del Design alla Triennale di Milano nel 1980 e nell’89 della sezione Design nella Mostra “Il futuro delle metropoli”.
Nel 1980 ha aperto uno studio di architettura e design con Daniela Puppa e Alberto Meda.
Ha progettato oggetti, lampade e arredi per varie aziende tra le quali: Fontana Arte, Cappellini, Poltronova, Roset Francia, Luceplan, Barovier & Toso, Artemide, Zeus, Danese.
Si occupa di Architettura, Design, Scrittura e Disegno.
Insegna Architettura degli interni all’ISIA di Firenze.
Sue opere sono presenti nelle collezioni del Museo FRAC di Orleans, del Museo del Design della Triennale di Milano e del Centre Pompidou di Parigi.
La sua lampada ON-OFF, progettata con (Alberto) Meda e (Denis) Santachiara è nella collezione permanente del Design del MOMA a New York. Vive e lavora a Milano.