Designer

Denis Santachiara

"Baroque and open design"

Il pavimento intarsiato si connette al design on demand dei makers contemporanei: una serie di oggetti che si confrontano con le "mani concettuali" del progetto aperto, esempi di open design, di oggetti performanti, e di oggetti in stampa 3d che prefigurano una nuova storia industriale e una nuova storia del design.

Partners

partner

Biografia

Designer nomalo e outsider nel panorama internazionale, nato a Campagnola (RE), inizia con opere tra arte e design esposte in varie manifestazioni tra cui: Biennale di Venezia 1980 ,Documenta 8′ – Kassel, Triennale Milano 1982/84/86 /96 /2001/2004, Quadriennale di Roma, Pac Milano 1999.
E’ del 1984 La Neomerce, il design dell’invenzione e dell’estasi artificiale (Triennale di Milano e Centre Pompidou, Parigi), mostra-manifesto e riferimento internazionale per un nuovo design Performativo, tecnopoetico, spettacolare e ironico. Introduce nel design un nuovo e inedito rapporto con la tecnologia fatto di piccole invenzioni e di piccole magie attraverso forme immateriali come l’animazione, la sorpresa, la sensorialità.
E’ autore e curatore di installazioni e mostre personali in tutto il mondo (Lione, Parigi, Milano, Tokyo, Istanbul, Shangai), oltre che allestitore di progetti museali come il Mambo (Nuovo Museo d’arte contemporanea) a Bologna.
Collezioni permanenti dedicate alla sua opera sono ospitate, tra gli altri, al Moma di New York, al National Mueum of Modern Art di Tokyo, al Denver Art Museum, al Vitra Museum di Philadelphia. Ha progettato per le più prestigiose location internazionali, dalla Certosa di Avignone all’Art Hotel di Dresda, e collaborato con tutti i più importanti brand di design italiani e stranieri (Vitra, Domodinamica, Bang&Olufsen, Fiat, Fontana Arta, La Murrina, Swatch, Guzzini) Compasso d’oro 1986, nel 1999 è premiato con il Good Design Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, nel 2000 in due sezioni con il Design World, nel 2010 da Accademia Italiana per l’immagine del made in Italy nel mondo….
Ha tenuto e tiene corsi e Seminari in università e istituzioni di diversi Paesi.