Designer

Dante Donegani Giovanni Lauda

"Cose come Case"

Nel loggiato d’ingresso di Palazzo Terzi, la chaise longue Passepartout ritaglia il paesaggio della pianura: è una piccola stanza all’aperto dedicata al relax. Il tavolo Novecento, come un’architettura sorretta da figure umane, è uno spazio di piacere e convivialità. Nel giardino d’inverno del Palazzo, Multipot è un vaso luminoso che non ospita piante ma alimentatori e cavi elettrici. Tra liuti e antichi strumenti musicali, LaDiva è uno strumento contemporaneo che dona luce e suona musica. Eolo, sul camino, crea una scenografia fatta di luci e profumi.

Partners

gufram rotaliana venetacucine

Biografia

Dante Donegani nasce in provincia di Trento nel 1957 e, nel 1983, si laurea in Architettura all’Università di Firenze. Dal 1987 al 1991 lavora nella Corporate Identity del celebre marchio Olivetti per poi diventare, fino al 2012, il Direttore del Corso di Master in Design di Domus Academy. Dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Design di NABA.
Giovanni Lauda nasce a Napoli nel 1956 e, sempre nella città partenopea, si laurea in Architettura. Dal 1988 al 1991 fa parte dello Studio Morozzi & Partner e, l’anno seguente, apre con Donegani lo studio milanese di architettura, interni e design D&L. Donegani e Lauda, insieme, realizzano allestimenti commerciali, artistici e disegnano prodotti per aziende di respiro internazionale come Edra, Gufram, Luceplan, Playpiù, Radice, Rotaliana, Viceversa. Il loro lavoro si sposta in Giappone nel 2001 quando, a Kobe e Yokoama, curano la sezione Casa della mostra Italy-Japan: Design come stile di vita. Tre anni dopo, il loro progetto La casa liberata è parte della IX Biennale di Architettura di Venezia Metamorphosis. La chaise longue che realizzano per Edra, Passepartout, entra nelle collezioni permanenti della Triennale di Milano e del San Francisco Moma. Ricevono l IF Design Award nel 2005 per Lisca, la lampada disegnata per Rotaliana. Nel 2008 arriva la segnalazione per il Premio Compasso d’Oro.