Designer

Daniele Pario Perra

"Low Cost Design"

Un progetto in progress, una mostra itinerante con oltre 500 tra oggetti e strutture relativi al cambio d'uso di manufatti o parti del territorio. Un dizionario visuale in costante relazione tra capacità poetica e capacità tecnologica. L'uso innovativo delle risorse locali per risolvere le necessità del quotidiano con l'abilità istintiva di un bambino e la progettualità calcolata di un ingegnere.

Partners

logo-Edil-Mario

Biografia

Nato nel 1969 a Bologna, è un artista relazionale, un designer e un ricercatore impegnato in ambiti disciplinari assai diversificati che si snodano tra arte e sociologia, antropologia e architettura, persino geopolitica. Tra il 2000 e il 2010 espone opere, dà vita ad azioni urbane e coordina workshop e progetti in numerose città del mondo. Contestualmente, insegna alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, all’Università Tecnica di Delft, al Politecnico di Milano e alla University of Denver in Colorado.
Il suo database Low Cost Design prende vita nel 2001: ad oggi, contiene oltre 7000 scatti fotografici che immortalano la trasformazione degli oggetti e dello spazio pubblico. Si tratta di un impressionante archivio visuale di esempi di creatività spontanea frutto di una relazione tra capacità poetica e capacità tecnologica, di abilità intuitiva, capacità di astrazione, caso ed errore. Nel 2010 e 2011, Low Cost Design diventa un’opera in due volumi curata da Silvana Editoriale e una mostra itinerante con più di 500 oggetti e strutture raccolti ai quattro angoli del mondo. La mostra, in costante movimento tra l’Italia e le principali capitali europee, viene inaugurata durante la 51esima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano tenutasi presso la Fabbrica del Vapore: è un patrimonio interdisciplinare in cui il design si lega alle discipline sociali e umane.