Designer

Stefano Giovannoni

"Flying armchairs"

Una sequenza di poltrone Calla, che da una posizione di riposo si aprono fino a dispiegare i braccioli come ali pronte a spiccare il volo. Espressione di comfort e libertà, questa multiforme chaise longue, nata nel 2004, è divenuta da subito un'icona pop e una seduta di culto ed per tutti gli appassionati di design.

Biografia

Stefano Giovannoni, nato a La Spezia nel 1954, si è laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1978. Vive e lavora a Milano.
Lavora come industrial designer, ha realizzato numerosi best sellers e prodotti di grande successo commerciale che gli sono valsi gli appellativi di Campione del Super & Popular degli anni 2000 (Alberto Alessi), Re Mida del Design (Cristina Morozzi), Designer più bankable (Eugenio Perazza, Magis). Collabora con aziende come Alessi, di cui è il primo designer con più di 300 prodotti in acciaio e in plastica (in particolare, la serie Girotondo, in assoluto la famiglia best seller nella storia delle aziende design-oriented, con più di 7 milioni di prodotti venduti, la famiglia Mami, IlBagnoAlessi e famosi prodotti in plastica come Lilliput, Magic Bunny e Merdolino), Magis (per cui ha disegnato, tra gli altri, lo sgabello Bombo, il prodotto più copiato nella storia del design, le famiglie Vanity e First), Amore Pacific, Artsana, Bertazzoni, Bisazza, Cederroth, Deborah, Elica, Fabbrica Pelletterie Milano, Fiat, Hannspree, Hanssem, Helit, Henkel, Honeywell, Inda, KDDI, Kokuyo, Laufen, Lavazza, LG Hausys, L’Oreal – Maletti, Meglio, Mikakuto, Moooi, Nestlè-Frisco (art director nel 1996), Nissan, NTT Docomo, Olivari, Oras, Oregon Scientific, Papernet-Sofidel, Promelit, Pulsar, Replay, Samsung, Seiko, Shaf, Siemens, Skitsch, Sodastream, SPC, Star, Telecom, Toto, 3M, Tubes, Veneta Cucine, Vondom, ZTE, ecc…